Vienna a Novembre: Cosa Fare, Eventi e Come Vestirsi 2024
Vuoi sapere cosa fare a Vienna a novembre? Quali sono gli eventi principali?
Come organizzarti una vacanza durante questo mese?
Nell’articolo che stai per leggere trovi una guida completa alla visita della capitale austriaca durante questo mese.
Ecco alcuni degli argomenti trattati:
- Meteo e temperature a Vienna a novembre.
- Come vestirsi.
- Cosa fare a Vienna a novembre, le attività più interessanti.
- Gli eventi da non perdere a Vienna a novembre.
Sei pronta/o? Iniziamo!
Prima di iniziare…
ECCO I LINK UTILI PER IL TUO VIAGGIO A VIENNA
- Vienna Pass: la card che ti permette di accedere GRATIS in quasi tutte le attrazioni della città e di risparmiare un sacco di soldi.
Biglietti per le attrazioni più famose
- Biglietto per il Belvedere Superiore: biglietto salta la fila per il celebre museo di arte austriaca.
- Biglietto per la ruota panoramica di Vienna: biglietto salta la fila alla ruota panoramica più antica al mondo.
- Kunsthistorisches Museum (Museo di Storia dell’Arte): ospita una delle collezioni d’arte più importanti al mondo e copre periodi che vanno dall’Antico Egitto al XVIII secolo.
Migliori visite guidate e free tour in italiano
- Visita guidata Palazzo Shonbrunn: visita guidata in italiano dell’attrazione più importante dell’Austria.
- Free tour del centro di Vienna: visita guidata che puoi prenotare gratuitamente, e che ti porterà alla scoperta dei luoghi più iconici del centro di Vienna.
Dove alloggiare a Vienna
- Economico: The Social Hub Vienna
- Fascia media: Hotel Schani Salon
- Lusso: Hotel Sacher Wien
Vienna a novembre: meteo e come vestirsi
Temperature e meteo a Vienna a novembre
Il clima a Vienna a novembre è tipicamente freddo e umido, e anche se le temperature medie massime sono di 9° e quelle medie minime sono di 5°, il freddo si fa sentire, e non poco.
La pioggia nel mese di novembre raggiungere gli 8 giorni al mese. Quindi aspettati di incontrare quasi certamente almeno un giorno di pioggia durante la tua visita.
Per la neve? è raro che nevichi a novembre, quindi, almeno da questo punto di vista si può stare tranquilli.
Detto ciò, vediamo adesso come vestirsi durante questo mese, che funge de preludio al freddo inverno viennese.
Come vestirsi a Vienna a novembre
Cosa portare in valigia durante il mese di novembre?
Iniziamo con alcune linee guida generali, e poi ti lascio con una lista di cose da portare con te:
Visto il freddo, ti consiglio di vestire a strati, con uno strato interno aderente, in modo da trattenere meglio il calore corporeo.
Porta con te un cappotto “waterproof” e un ombrello da viaggio come questo qui. In tal modo potrai proteggerti dalla pioggia che spesso è improvvisa.
Per le scarpe ti consiglio di portare un paio di stivaletti, ottimi per combattere il freddo e per mantenere i piedi asciutti durante le inevitabili giornate di pioggia.
Porta inoltre degli accessori per proteggerti ulteriormente dal freddo, che la sera tende a farsi pungente, con temperature che possono scendere fino a 0 gradi.
Cosa portare? Ovviamente sciarpe, guanti e un buon berretto di lana.
Infine, ti consiglio assolutamente di mettere in valigia una borraccia da viaggio, a Vienna l’acqua è tra le migliori al mondo, e non hai bisogno di spendere acquistando le solite bottigliette.
Ecco una lista di cosa portare a Vienna a novembre:
- Ombrello da viaggio “tascabile”, tipo questo qui.
- Cappotto e parka impermeabile.
- Guanti di lana e cappello di lana.
- Sciarpa o scaldacollo.
- Abiti eleganti se hai intenzione di partecipare a un concerto di musica classica.
- Borraccia da viaggio, tipo questa qui.
Non sei sicura/o di voler viaggiare a novembre? Ecco le alternative con link per gli articoli utili:
Dove alloggiare a Vienna a novembre
Novembre, nonostante il freddo è un ottimo mese per visitare la città. Oltre alla magia dei mercatini di natale (che trovi a partire dal 10-15 novembre), i prezzi per visitare la capitale austriaca sono molto più bassi rispetto ai mesi precedenti.
Una delle voci su cui risparmierai maggiormente è l’alloggio.
Per questo motivo, se non hai ancora prenotato il tuo soggiorno, ti consiglio assolutamente di scegliere come zona il centro di Vienna (si chiama Innere Stadt).
Il quartiere è uno dei migliori per un viaggio a Vienna. Ospita moltissime attrazioni, ti permette di spostarti a piedi ed è ben collegato con il resto della città.
In altri periodi si tratta di un quartiere decisamente caro, ma a novembre i prezzi sono ottimi.
Dove alloggiare? Ecco le 3 soluzioni migliori:
- Economico – City Pension Stephansplatz
- Qualità-prezzo – Hotel Post Wien
- Lusso – Hotel Sacher Wien
Cosa fare a Vienna a novembre
Mercatini di Natale a Vienna: da visitare a novembre
Cosa fare a Vienna a novembre? Una delle attività più tipiche è visitare i graziosi mercatini di Natale della città.
In questa sezione ti spiego quali sono quelli che, secondo me, valgono una visita:
- Mercatino di Spittelberg (Christkindlmarkt am Spittelberg): mercatino dall’atmosfera unica. A differenza degli altri, non si trova in un grande spazio aperto, ma è distribuito tra le graziose stradine acciottolate dall’atmosfera bohémien. Si trova nel quartiere di Spittelberg, nel distretto di Neubau, a pochi passi dal centro. Ti lascio la posizione su Maps.
- Mercatino di Natale di Rathausplatz (Christkindlmarkt am Rathausplatz): si tratta di uno dei mercatini di Natale più grandi e famosi di Vienna. Include circa 100 bancarelle ed offre una delle atmosfere più suggestive, grazie al Rathaus (municipio) che è totalmente decorato e illuminato dalle luci natalizie. Anche il parco antistante è totalmente decorato, la cornice perfetta per scattare foto memorabili! Ecco la posizione su Maps.
- Mercatino di Schonbrunn: situato a qualche chilometro dal centro, si tratta del mercatino più “elegante”, vista la magnifica cornice in cui è inserito. Il mercato è disposto intorno alla piazza davanti al Castello di Schonbrunn. Ti lascio la posizione su Maps.
Partecipa a un concerto al Musikverein
Un’esperienza imperdibile a Vienna a novembre è assistere a un concerto al Musikverein, uno dei palcoscenici più prestigiosi al mondo per balletto e musica classica.
Come forse saprai, Vienna è spesso considerata la capitale mondiale della musica classica. E non è difficile capire il motivo: la città ha visto nascere, e ha ospitato, molti dei più grandi compositori della storia.
Pensiamo a nomi illustri come Schubert, Mozart, Beethoven e Strauss; tutti hanno vissuto e creato le loro opere a Vienna.
Per questo, non sorprende che la città sia costellata di eventi dedicati alla musica classica.
Il mio consiglio? Assisti a un concerto di Mozart al Musikverein. La sua Goldeneer Saal è riconosciuta come una delle sale concertistiche più prestigiose al mondo. Ecco il link per prenotare online.
Se, invece, cerchi un’alternativa più economica ma comunque con un’ottima interpretazione, ti suggerisco il concerto della Karlskirche (Chiesa di San Carlo Borromeo). Ti lascio il link per prenotare.
Leggi anche: Cosa fare la sera a Vienna
Visita i migliori musei di Vienna e le mostre temporanee
Cosa fare a Vienna a novembre? In vista del periodo natalizio, molti dei musei più prestigiosi organizzano mostre temporanee esclusive, senza dimenticare ovviamente le loro imperdibili collezioni permanenti.
Ecco i musei che ti suggerisco di visitare assolutamente a novembre:
- Kunsthistorisches Museum: merita una visita soprattutto per la sua collezione permanente di inestimabile valore. All’interno, si possono ammirare opere che spaziano dal mondo antico (con mostre sull’Antico Egitto, Roma e Grecia) fino al XVIII secolo. (Qui trovi i biglietti).
- Museo Albertina: oltre a vantare collezioni di arte grafica di maestri rinascimentali come Michelangelo, offre sempre interessanti mostre temporanee. Quest’anno, ad esempio, ospita una mostra dedicata esclusivamente a Michelangelo. (Qui trovi i biglietti).
- Albertina Modern: si tratta di una sezione separata dell’Albertina, che si focalizza sull’arte moderna e organizza mostre temporanee sugli artisti contemporanei austriaci e tedeschi. (Qui trovi i biglietti).
- Belvedere 21, che si trova all’interno del complesso del Belvedere, segue la stessa linea. (Qui trovi i biglietti).
Ovviamente oltre a questi musei, è d’obbligo visitare anche altri musei di spicco, come il Leopold Museum, il Belvedere Superiore, il Naturhistorisches Museum (museo di storia naturale) e il Haus der Musik (museo della musica), giusto per citarne solo alcuni.
Consiglio del Guru: lo sai che puoi accedere a TUTTI questi musei e a molte altre attrazioni GRATIS?
Come?
Grazie al Vienna Pass!
La card turistica ufficiale di Vienna, che ti permette di entrare gratis in oltre 70 attrazioni (incluse tutte le principali), di avere l’ingresso prioritario evitando lunghe attese, e di utilizzare gratis gli autobus hop-on hop-off.
Dove acquistare il pass? Lo trovi online su questo sito (si attiva solo a Vienna).
Mangia in un maronistands
Altra cosa tipica da fare a Vienna a novembre, è quella di mangiare le castagne appena arrostite.
In diversi angoli della città troverai dei maronistands, cioè delle bancarelle che preparano le castagne sul posto, insieme ad altre goloserie, come patate arrosto, e snack a base di patate o castagne.
Dove li trovi? I maronistands si trovano un po’ ovunque in giro per la città. Li trovi anche nei mercatini di natale.
Partecipa a uno dei balli di Vienna
Uno degli eventi più attesi a novembre, è la stagione dei balli, che inizia ufficialmente verso la metà del mese e prosegue fino a febbraio.
Questa tradizione austriaca, che ha radici nel XVIII secolo, riunisce sia la popolazione locale che i turisti in eleganti sale da ballo per celebrare l’amore per la musica e la danza.
Molti balli sono accompagnati da esibizioni di orchestre dal vivo, che eseguono celebri composizioni classiche e valzer.
Se visiti la città in questo periodo, puoi partecipare a una lezione di valzer, oppure se sei pratico, prendere parte a uno dei questi balli.
Il ballo che inaugura la stagione è sempre il ballo degli spazzacamini, che si svolge tra il 10 e il 20 di novembre.
Lista degli eventi del mese
Craft Bier Fest
Sei un amante della birra come il sottoscritto? Ecco un evento che fa al caso nostro. Il Craft Bier Fest, è un evento interamente dedicato alla birra artigianale e ai piccoli produttori che arrivano da ogni parte del paese e dai vicini paesi come la Germania e la Repubblica Ceca.
Come funziona?
L’evento si svolge in genere due volte l’anno, la prima ad aprile, e la seconda a novembre, all’interno della Marx Halle, il vecchio mercato del bestiame, trasformato in un’area dedicata ai grandi eventi.
All’interno troverai decine e decine di stands con birre da ogni parte d’Europa. Si paga un ingresso che include un bicchiere di birra, poi una volta dentro puoi comprare dei token. L’ultima volta che ci sono stato 2 token costavano 1€. Per una pinta di birra pagherai sui 4€. I prezzi variano in base alle birre e al produttore.
Quando si svolge? Nella prima metà di novembre di ogni anno. L’evento in totale dura 2 giorni. Trovi maggiori info sul sito ufficiale.
Il mio consiglio? appena dentro scambia 10€ se bevi poco o 20€ se hai voglia di “darci dentro”.
Wien Modern Festival
Vienna non è solo musica classica, la città guarda al passato ma allo stesso tempo, cerca di offrire una finestra anche al futuro con uno degli eventi dedicati alla musica contemporanea, più importanti in Europa.
Il Wien Modern Festival inizia a novembre e prosegue per circa un mese, con diverse rappresentazioni di grandi compositori del presente, oltre a spettacoli audiovisivi, mostre d’arte, Dj sets, e tanto altro.
Dove si svolge? Non c’è una location fissa. Per maggiori informazioni ti consiglio di dare uno sguardo al sito ufficiale.
Vienna Comic Con
Il Comic-Con, che si svolge anche in Italia, è un festival dedicato alla cultura pop, in particolare ai fumetti, ai film e alle serie tv di grande successo.
Durante il Comic-Con avrai l’opportunità di incontrare celebri personaggi di film e serie tv attuali, così come figure iconiche del mondo fantasy, come i protagonisti di “Guerre Stellari” o gli eroi Marvel.
A Vienna, l’evento ha luogo proprio a novembre. Se sei un appassionato del genere o un cosplayer, non puoi perdertelo. Per ulteriori informazioni, consulta il sito ufficiale.
Vegan Planet Fair
Sei Vegan o vegetariano? Ecco un evento che fa al caso tuo. Il Vegan Planet è un evento che presenta una grande varietà di aziende e organizzazioni che promuovono il veganismo o prodotti vegani.
In questa fiera avrai l’occasione di scoprire e acquistare un’ampia varietà di prodotti, che spaziano dal cibo ai vestiti e ad altri articoli di consumo. Ovviamente non mancano i ristoranti con cibo vegan, e persino i fast food.
È un’opportunità per sensibilizzare sulle scelte alimentari e gli stili di vita sostenibili, offrendo al contempo un ambiente giovanile e amichevole, arricchito da dimostrazioni, conferenze e laboratori.
Dove si tiene l’evento? Al MAK Museum, vicino allo Stadtpark, nel centro storico di Vienna. Puoi arrivare facilmente con la metro, linea U3, fermata Stubentor.
Quando? Generalmente nella seconda metà del mese di novembre. Puoi trovare ulteriori dettagli sul sito ufficiale.
Consiglio del Guru: Arriva all’evento con un po’ di anticipo; ai primi 1.000 visitatori del giorno verrà offerta una scatola di benvenuto contenente vari prodotti.
ASPETTA! HO UN ULTIMO CONSIGLIO PER TE
Hey ciao! Prima di andare volevo dirti che…
Vienna, per quanto riguarda attrazioni e attività, ha tantissimo da offrire. Tra le esperienze più interessanti e accessibili (che costano quasi 0€), non posso fare a meno di consigliarti i free tour della città!
Cos’è un free tour?
Si tratta di una visita guidata che puoi prenotare gratuitamente.
Dopo avervi partecipato, se la visita è stata di tuo gradimento, puoi lasciare una mancia alla guida (la cifra la scegli tu).
Fantastico, no?
Ecco i due migliori free tour a cui ho presto parte a Vienna:
Free Tour del Centro Storico di Vienna (In Italiano)
Il free tour più interessante (e richiesto) di Vienna. Ti porterà alla scoperta di alcune delle attrazioni più iconiche della città, arricchite da numerose chicche e aneddoti, grazie alla guida, Alessandra, che è tanto simpatica quanto preparata.
Questo free tour è prenotabile solo online su questo sito.
Free Tour Serale di Vienna (In Inglese)
Preferisci ammirare la città durante la sera? Nessun problema! Questo free tour ti porterà alla scoperta del centro di Vienna in uno dei suoi momenti più magici, quando il sole tramonta e le luci della città cominciano a illuminare gli splendidi edifici del centro storico.
Anche questo free tour è prenotabile solo online su questo sito.